Tacita Intesa

I Tacita Intesa nascono nel 2012 in Casentino, vallata toscana in provincia di Arezzo. Dopo 2 anni di concerti in zona e composizione di brani inediti, nel 2014, grazie al primo premio vinto al festival Full Up Sound di Rassina (AR) , incidono l’album di debutto “Tacita Intesa”.

Lo stesso anno partecipano al Mengo Music Fest di Arezzo, e dopo alcuni mesi, in seguito all’abbandono del progetto da parte del primo batterista, si unisce alla formazione Davide. Inizia quindi la produzione di nuovi brani, che via via vengono proposti ai concerti e “testati” sia come effetti sul pubblico che come eseguibilità. Questo sarà fondamentale per la realizzazione del secondo album “FARO”, registrato gran parte in presa diretta, in studio.

L’album FARO, inciso nel 2018, è stato interamente autoprodotto, mentre la pubblicazione è stata finanziata via crowdfunding.

Così come per il primo album, anche FARO ha avuto la sua diffusione tra gli amanti del Rock progressivo italiano sparsi nel mondo; questo è valso alla band l’invito a partecipare a due festival internazionali di rock progressivo in Giappone.

Dopo le due date ad Osaka e Tokyo tenutesi nell’ottobre 2019, altre date in Italia e in seguito al lockdown di inizio 2020, i Tacita Intesa sono tornati in sala prove per comporre nuovi brani.


[non ci sono stazioni radio in archivio]